Le porte e i portoni tagliafuoco REI a battente o scorrevoli, vengono installati all'interno degli edifici per consentire la compartimentazione tra diversi locali in caso d'incendio e a tal proposito possono essere corredati di diversi accessori onde soddisfare tutte le prescrizioni; le porte pedonali possono essere fornite nella versione multiuso con maniglione antipanico per essere installate anche sul perimetro dell'edificio come uscita di sicurezza.
Una porta che possiede caratteristiche di resistenza al fuoco riporta la sigla "REI60", "REI 120" ... nella dicitura REI è racchiuso il rispetto delle seguente specifiche:
"R" = resistenza meccanica che permette di mantenere efficiente la porta.
"E" = capacità di impedire il passaggio del fuoco o dei fumi attraverso la porta
"I" = isolamento termico che la porta riesce a mantenere entro il limite di 150° C.
Tutte le peculiarità sopra riportate devono essere mantenute per un determinato numero di minuti, ad esempio una porta REI 60 mantiene le caratteristiche per almeno un'ora.
Le porte e i portoni tagliafuoco REI rispettano i seguenti punti:
- dividono gli ambienti in modo da impedire il propagarsi di fumo e fiamme
- possiedono capacità di isolamento termico in modo da impedire la propagazione del fuoco attraverso irragiamento
- le porte mantengono la capacità di aprirsi facilmente anche durante l'incendio per favorire la fuga delle persone coinvolte
- le porte vanno montate seguendo un prestabilito percorso di fuga e devono portare verso ambienti a rischio di incendio limitato.